VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/08/2020 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI, ISOLATO FOCOLAIO DI CORONAVIRUS NELLA COMUNITA' DOMINICANA- Colpiti soggetti giovani - Non abbassare la guardia, il virus non è sconfitto

Evitare ogni generalizzazione, ingiusta e fuorviante - I casi risultati positivi sarebbero tra i 10 ed i venti.






VERCELLI, ISOLATO FOCOLAIO DI CORONAVIRUS NELLA COMUNITA' DOMINICANA- Colpiti soggetti giovani - Non abbassare la guardia, il virus non è sconfitto
Nostro Repertorio

Il comunicato congiunto diramato nel pomeriggio di oggi dalla Prefettura di Vercelli, con Asl e Comune Capoluogo, giunge come indiretta, quanto chiara, conferma di quanto da ieri circola con insistenza in città.

Si sarebbe isolato un focolaio di Coronavirus in alcuni settori della comunità dominicana che da tempo vive ed opera con grande correttezza e partecipazione responsabile quanto apprezzata nella società vercellese.

I casi risultati positivi sarebbero tra i 10 ed i venti. 

Il bollettino sull'andamento della pandemia diramato ogni pomeriggio dall'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte (linkato in alto nella pagina), del resto, da registrare oggi - 7 agosto - 1.383 contagi in provincia di Vercelli, a differenza dei 1.365 di ieri.

Un aumento di diciotto casi che si contempera con il tempo necessario per l'elaborazione dei tamponi rinofaringei prelevati. Si tratta, peraltro di deduzioni su numeri ufficiali: è tutt'altro che superflua una maggiore leggibilità del dato, favorita da Fonti ufficiali.

La precisazione

– leggi qui il comunicato –


che gli Enti hanno ritenuto di rendere, cioè che i soggetti contagiati sarebbero in età giovanile, non fa che accreditare ulteriormente questa tesi.

Sono necessarie tanto le raccomandazioni, quanto il discernimento.

Si tratta – abbiamo detto – solo di alcuni settori (ben circoscritti) della comunità dominicana, quindi ogni generalizzazione, oltre che indebita, è fuorviante.

E’, tuttavia, necessario chiarire, proprio perché uno dei modi per scongiurare ulteriori contagi è quello di assecondare l’efficacia delle attività di prevenzione, come è meno difficile fare se si circoscrive il fenomeno.

Ad ogni buon conto, per quanto banale possa apparire la reiterazione di questi princìpi, giova ricordare che l’epidemia di Coronavirus non è finita.

I rischi di contagio non sono svaniti.

Siamo e restiamo – e non solo per decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – in una situazione di emergenza.

E’ vero che a tutti noi piacerebbe rimuovere questa verità, perché il bisogno di “normalità” è avvertito da tutti ed è sacrosanto: ma non bisogna abbassare la guardia.

Ci permettiamo di dirlo, naturalmente, senza nessuna presunzione di insegnare alcunchè agli altri: è una condivisione assolutamente umile e fraterna.

Siamo tutti sulla stessa barca.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it