VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 30 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/03/2019 - Bassa Vercellese - Società e Costume

DESANA - Seminario di studio “Il decreto sicurezza: la gestione anagrafica di richiednti asilo e titolari di protezione internazionale”

I presenti hanno potuto addentrarsi nella complessità di una materia particolarmente calda ed attuale e riceverne delle delucidazioni chiare






DESANA - Seminario  di studio “Il decreto sicurezza: la gestione anagrafica di richiednti asilo e titolari di protezione internazionale”

Si è svolto mercoledì 13 marzo  a Desana, organizzato dal Comitato Provinciale Anusca, un seminario  di studio  dal titolo : “Il decreto sicurezza: la gestione anagrafica di richiednti asilo e titolari di protezione internazionale”  con relatore il Dott. Romano Minardi Dirigente del Comune di Bagancavallo,  conosciuto  e apprezzato esperto del settore a livello nazionale.

Tra  l’altro è stato Docente presso la Scuola Superiore Amministrazione dell’Interno,  docente universitario di  Master  in materie demografiche nella facoltà di §Scinze politiche dell’Università di Bologna, collaboratore della Direzione Centrale dei Servizi Demografici delo Ministero dell’interno, dell’Istat  e dell’Unhcr (Alto Commissario delle Nazioni Unite per i  Rifugiati), e l’Agid.

Autore apprezzato di testi manuali studi e commenti  di settore.

Il successo dell’iniziativa  è stato evidente e testimoniato  anche dalla nutrita partecipazione, che per la prima volta ha visto l’adesione  anche di rappresentanti di Avvocati, di Assistenti Sociali ed operatori dei centri di accoglienza dei richiedenti asilo.

Grazie  all’abilità del relatore i presenti hanno potuto addentrarsi nella complessità di una materia particolarmente “calda” ed attuale e riceverne delle delucidazioni chiare, soprattutto in termini di diritto.

E’ stata fatta chiarezza sul fatto che i richiedenti asilo sono portatori di diritti e doveri con la conseguenza che gli operatori  devono agire in modo regolare, legittimo,   sottraendosi alle sollecitazioni, alle pressioni  di natura politica che di volta in volta possono tentare di ostacolare la corretta applicazione delle norme di settore .

Sono state evidenziate le luci e le ombre che da un punto di vista operativo, di applicazione concreta,  il decreto porta  in se, e che necessariamente dovranno essere chiarite, con apposite circolari ministeriali , che vengono  sollecitate ed auspicate da Anusca

Il presidente provinciale  A.N.U.S.C.A.

Claudio Fecchio

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it