VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 April 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
20/03/2019 - Vercelli Città - Sport

MINIBASKET BUGS VERCELLI – I risultati del week end

Gli Aquilotti 2008 vincono il derby contro il Trino



MINIBASKET BUGS VERCELLI – I risultati del week end

Sabato pomeriggio per la categoria Aquilotti 2008 non competitivi si è disputato il mini derby Vercelli-Trino. Partita un poco sottotono per i giovani aquilotti di casa Bugs probabilmente ancora condizionati dal risultato della partita di andata che li aveva visti prevalere abbastanza agilmente. 

Ma il bello del minibasket è proprio questo, mai dare nulla per scontato. Infatti la formazione trinese è scesa in campo più agguerrita che mai e ha fatto sudare qualche “camicia” di troppo ai nostri giovani atleti che hanno dovuto faticare per portare a casa la vittoria. 14-10 il punteggio finale a favore dei ragazzi guidata da coach Mattea, che ha convocato: Bivi, Mattea, Cerruti, Finezzi, Fassone, Zandouni, Santoro, Inglese, El Idrissi, Casetto, Citta, Lo Iacono

Domenica mattina è il turno dei compagni nel trofeo Aquilotti 2008 competitivo, dove i Bugs accolgono la formazione di Arona, che all’andata aveva vinto con un divario in termini di punti molto alto. Decisamente un’altra gara questa di ritorno, che vede finalmente ritornare quegli occhi di tigre cui i giovani Bugs ci avevano abituati nella prima fase del loro torneo. La prima frazione è vinta dai Bugs, con un super Rey a farla da padrone in attacco e in difesa. Il secondo periodo purtroppo è l’unico neo dell’incontro, dove gli aronesi vincono con un ampio divario che sarà il fattore della sconfitta finale per differenza canestri. Il computo finale recita due tempi vinti a testa e due tempi pareggiati, nel quinto periodo i Bugs addirittura si vedono soffiare la vittoria di frazione causa una disattenzione difensiva negli ultimi secondi, senza la quale avrebbe portato a casa l’incontro. Bravissimi tutti gli aquilotti scesi in campo. Per coach Colombi: Rey, Buquicchio, Pastore, Montobbio, Rinarelli, Volpe, Gallone, Conversi, Stea, Fassone e Inglese.

Nel pomeriggio è la volta degli esordienti nati 2007 nel loro trofeo competitivo, che affrontano la formazione di Oleggio, che all’andata aveva vinto di sole quattro lunghezze complice una disattenzione nei secondi finali di gara. I ragazzi di Colombi e Lobascio vogliono ben figurare, e mettono in campo una gara tutta grinta ed energia, alternando buone giocate individuali ad egregie azioni corali. La gara è punto a punto e tirata sino in fondo, ma a differenza di altre situazioni i ragazzi non si lasciano sopraffare dall’emozione e si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 31-30. Superlativa la prova di Riccardo Vercellino, autore di scorribande imprendibili dagli avversari durante tutto l’arco dell’incontro (per lui 12 i punti finali), ma fondamentale l’apporto di tutti in entrambe le metà campo, a cominciare da Nicolas Bertone, autore del tiro libero della vittoria. Per i Bugs: Vercellino, Bordoni, Tarello, Santarella, Gatti, Roggero, Ruffa, Cavassa, Balzaretti, Bertone, Ferraris T., Antonelli.

Riparte anche il trofeo aquilotti non competitivo per i nati 2009, che vede protagoniste le gazzelle vercellesi, impegnate domenica 17 marzo a Trecate, contro l'unica altra compagine completamente al femminile. Dopo i primi due tempi in cui le vercellesi hanno subito la straripanza fisica delle avversarie, sembrava che la partita fosse destinata ad una pesante sconfitta. Invece le giovani cestiste di coach Valentini han tirato fuori le unghie riuscendo a vincere due frazioni di gioco, mostrando tecnica, grinta e precisione al tiro. Alla fine la sconfitta non si presenta affatto amara, anzi, dimostra che basta veramente poco di più per portare a casa il risultato positivo, che si spera arrivi sabato 23 contro i Jacks di S.Maurizio d'Opalio. Il punteggio finale recita Basket Trecate-Vercelli Bugs 14-10. In campo per le gazzelle targate Bugs: Bari, Balzaretti, Panelli, Trotti, Cerutti C., Khoule, Fall, Bosso, Ferla, Darko, Galbiati.



L’aria fresca del mattino non aiuta i nostri piccoli Bugs nati 2010 nel concentramento a loro dedicato a Trino vercellese. La prima partita con la squadra di casa ci vede soccombere per 18 a 14 dopo 8 tempi equilibratissimi, mentre nella seconda partita con Livorno Ferraris netta sconfitta per 10-22. I bambini questa volta sono stati affiancati dalla guida dell’istruttrice Adriana Coralluzzo, che ha schierato: Bonetti, Rotoli, Greppo, Tarello, Spinelli, Perotti, Haxhiasi, Panico, Giuffrida, Marangoni, Perucca, Ferraris, Lesca e Giorgio. Tantissimo impegno da parte di tutti e ottima gara del trio Bonetti, Panico e Tarello. Certamente si torna a casa con la consapevolezza che c’è ancora molto da lavorare soprattutto in fase difensiva, ma il tempo e l’impegno superlativo da parte di tutti sono dalla nostra parte.

Turno infrasettimanale infine giocato martedì 19 marzo per gli Aquilotti nati 2009 nel loro trofeo competitivo, impegnati nel derby Casale-Vercelli. Partita estremamente difficile visto l’avversario ancora imbattuto nel trofeo. I nostri giovani aquilotti sono scesi in agguerriti e per nessun motivo intimoriti. Il computo totale recita 5 tempi persi e 1 vinto, quindi partita persa col punteggio minibasket di 16-8. Il risultato finale non rende l’idea della prova dimostrata in campo dai nostri aquilotti che hanno lottato su tutti i palloni facendo faticare, non poco, la formazione di casa per portare a casa la vittoria. Sicuramente ci sono grosse lacune da colmare ma l’approccio è stato ottimo e a tratti hanno dimostrato un gioco di squadra migliore rispetto all’avversario, cercando di coinvolgere tutti i compagni in una prova di grande altruismo. Convocati: Militello, Ghisleri, Cicero, Canella, Gjoni, Garbiero, Stacchini, Alfieri, Motta, Ferrara, Pasciullo.

 

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Tribunale di Vercelli, n. 1 del 5 gennaio 2009
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it