VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 January 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
03/01/2018 - Vercelli Città - Economia

ESCLUSIVO, IL "NUOVO" PIANO INDUSTRIALE DI ATENA - Dopo l'ultimatum del Consiglio Comunale, un documento che non dice niente di preciso - Malcontento tra i Consiglieri

Se nulla è stato detto allora di preciso circa i tempi, le scadenze, l’avvio dei cantieri per procedere agli effettivi investimenti, oggi men che meno.



ESCLUSIVO, IL "NUOVO" PIANO INDUSTRIALE DI ATENA - Dopo l'ultimatum del Consiglio Comunale, un documento che non dice niente di preciso - Malcontento tra i Consiglieri


E’ ancora meno delle previsioni più riduttive, l’aggiornamento del (presunto) piano industriale offerto da Atena Iren a satisfazione della perentoria domanda del Consiglio Comunale riunito il 24 novembre scorso.

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=76323

Se nulla è stato detto allora di preciso circa i tempi, le scadenze, l’avvio dei cantieri per procedere agli effettivi investimenti, oggi men che meno.

Ma non parliamo noi, parla il grafico inviato ieri, 2 gennaio, ai Consiglieri Comunali.



In formato espanso a fondo pagina e anche allegato in pdf :

http://piemonteoggi.it/pdf_news/03012018132609_presentazione_piano_per_comune_24.12.17_rev_2.pdf

 

Alcuni dei quali fanno già sapere la loro delusione, posto che mai si fossero illusi.

***

Involontariamente umoristica la frase conclusiva “si ritiene di poter confermare le previsioni del precedente Piano 2015 / 2020”, dopo avere praticamente subordinato ogni cosa a decisioni ed eventi esterni.

Ma allora – dicono i Consiglieri – che impegni sono?!

Perché il problema è questo: la sciagurata operazione di svendita del pacchetto di maggioranza delle Azioni di Atena (Consiglio Comunale del 17 dicembre 2015), operazione che ha causato – secondo il Coordinatore Cittadino di Forza Italia, Antonio Prencipe, un “mancato incasso” per il Comune pari ad almeno 25 milioni di euro - aveva il proprio (posticcio) presupposto su due pilastri: 80 nuove assunzioni, (intese come occupazione aggiuntiva, non copertura del turn over) e 140 milioni di investimenti, conseguenza del piano industriale.

Un danno – se fosse confermata questa diagnosi – semplicemente pazzesco che, infatti, molti altri Enti Locali (Novara, Asti, Verbania) si sono risparmiati in modo radicale, ( tra l'altro ) guardandosi bene dal cedere la maggioranza delle azioni.

Ora quello che è stato inviati ai Consiglieri ieri, 2 gennaio, è qualcosa che documenta come il rapporto tra Comune ed Atena sia un rapporto malato.

Ed il Medico pietoso fa la piaga cancrenosa.

Tutto lascia credere che, se la Giunta continuerà a pensare di poter eludere il problema, commetterà un errore difficilmente rimediabile.

Anche perché tre Consiglieri Comunali hanno chiesto qualche settimana fa le dimissioni dei componenti di nomina comunale del Consiglio di Amministrazione di Corso Palestro, dando come termine per ottenere una risposta lo scorso 31 dicembre.

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=76551

 

Naturalmente, nessuna risposta risulta pervenuta, salvo patetiche, melliflue frivolezze d’Oriundo flautate sotto Natale.

Chi vivrà, vedrà.

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it