VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
21/10/2016 - Vercelli Città - Società e Costume

L'UOMO E I SUOI VIAGGI - La Festa dei Popoli 2016 vissuta un gruppo di Studenti del Cavour -

accompagnati dal Prof. Massimo Paracchini e dalla Prof.ssa Barbara Rinaudo, hanno partecipato, nell’ Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale, ad una serie di interventi



L'UOMO E I SUOI VIAGGI - La Festa dei Popoli 2016 vissuta un gruppo di Studenti del Cavour -
Gli studenti del Cavour alla Festa dei Popoli 2016

UN’ ESPERIENZA INDIMENTICABILE ALL’ UNIVERSITA’ PER GLI ALLIEVI DEL “CAVOUR”

Giornata di studi entusiasmante e molto istruttiva per diversi allievi dell’Istituto Tecnico “Cavour” di Vercelli che, accompagnati dal Prof. Massimo Paracchini e dalla Prof.ssa Barbara Rinaudo, hanno partecipato, nell’ Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale, ad una serie di interventi dei docenti del Dipartimento di studi umanistici dell’Università dal titolo “L’uomo e i suoi viaggi”, organizzati in occasione della Festa dei popoli. Il tema del viaggio è stato trattato e approfondito dai vari docenti dell’Università da diversi punti di vista: come un momento di crisi, di trasformazione e di cambiamento, come percorso per scoprirsi, per uscire da sé stessi,  dal proprio guscio e potenziare delle parti di noi stessi. Sono  intervenuti  alla giornata di studi Cristina Iuli con un intervento  intitolato: “C’è viaggio e viaggio esploratori, conquistatori, deportati, schiavi e ribelli nella lunga storia del continente americano”; Laurence Audeoud ha invece presentato un intervento molto interessante intitolato: “Albert Cohen migrante: da Corfù a Marsiglia”in cui Cohen, scrittore svizzero di religione ebraica, agli inizi nel ‘900 emigrò a Marsiglia per sfuggire alle persecuzioni razziali. Successivamente Stefania Sini ha presentato una relazione intitolata: “Viaggiatore straniero, narratore: le storie di Nicolas Leskov” in cui viene analizzata la storia dello scrittore russo che ad un certo punto della sua vita decise di viaggiare sui treni senza meta.

E per finire Francesca Romana Paci con un’altra relazione molto avvincente intitolata “La liminalità del viaggio” in cui si è sottolineato come  il viaggio ci può  cambiare: si parte  da un luogo per arrivare in un altro e alla fine ci si  scopre trasformati.   Infine, dopo aver ascoltato con molta attenzione e curiosità le relazioni, gli studenti si sono recati in Seminario Arcivescovile per prendere parte a due tavoli di lavoro a scelta e per approfondire gli argomenti preferiti interagendo con i docenti.

Alla fine del percorso vi è stato un incontro assembleare con la presentazione delle sollecitazioni elaborate durante i vari tavoli di lavoro.

 Classi 4°A  5°A e D

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it