VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
09/10/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Giornata finale per la Festa dei Popoli: terre e cibo, stili di vita per la vita di tutti

All’insegna della convivialità e dello scambio sarà la grande festa conclusiva di Sabato 10 Ottobre, dalle ore 15, negli spazi del Seminario Arcivescovile di Vercelli


VERCELLI - Giornata finale per la Festa dei Popoli: terre e cibo, stili di vita per la vita di tutti
Seminario Arcivescovile

Torna per il settimo anno consecutivo la grande Festa dei Popoli, ideata e organizzata dalla  Diocesi di Vercelli (in particolare dalla Caritas), con il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato e il patrocinio del Comune di Vercelli.

Anche in questa edizione la grande festa finale è stata preceduta da numerose iniziative per riflettere, confrontarsi, conoscere esperienze e progettare insieme vie di fiducia e giustizia intorno al cibo: è stato questo l'oggetto del nostro interesse, di dialogo e amicizia con persone provenienti da diverse culture, religioni e luoghi della terra.

In particolare, abbiamo cercato modalità concrete, personali e collettive, per la lotta allo spreco e per la giustizia nella distribuzione alimentare.

E ancora all'insegna della convivialità e dello scambio sarà la grande festa conclusiva di Sabato 10 Ottobre, dalle ore 15, negli spazi del Seminario Arcivescovile di Vercelli (Piazza Sant’Eusebio 10).

La novità di questa festa di piazza è l’articolazione nelle varie sale del Seminario, per consentire ad ogni fascia di pubblico di sperimentare e di formarsi.

Il secondo cortile del Seminario accoglierà la quarantina di Associazioni, enti e gruppi che  avranno modo di presentare i loro progetti, i prodotti tipici, le iniziative volte al dialogo interculturale e alla formazione sui significati del cibo.

Saranno, poi, allestiti uno spazio bimbi con attività legate a cibo e mondialità (a cura di Caritas, Croce Rossa Italiana e CTV), una sala per proiezioni di video informativi (grazie a Nova Jerusalem e Liberi di Scegliere), un tavolo con esperti e responsabili del settore per raccogliere e rilanciare le sollecitazioni culturali e progettuali emerse nei 10 giorni in preparazione alla grande festa.

Inoltre, nel primo cortile del Seminario, sarà predisposta un’accoglienza speciale: gruppi musicali di vario genere si alterneranno per proporre a tutti di ascoltare - ma  anche creare - suoni dal mondo. Tra i protagonisti: Emisferi Musicali, il Coro di voci dalla Sardegna, gli Sbandieratori e musici di Brusnengo.

Non mancherà, infine, la classica degustazione di piatti etnici preparati dalle Organizzazioni del territorio, con l’integrazione di proposte buone e sane da Legambiente e le pietanze provenienti dal recupero di eccedenze alimentari, nell’auspicio che tale recupero divenga stile di vita … per la vita di tutti.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

seminario

festa dei popoli

cibo

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it