VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/10/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Festa Popoli 2015: ridare valore al cibo - La mensa che non spreca

L’incontro si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 al Seminario Arcivescovile, Piazza Sant’Eusebio 10


VERCELLI - Festa Popoli 2015: ridare valore al cibo - La mensa che non spreca
Seminario Arcivescovile

Tra gli intenti fondamentali di Festa Popoli 2015 c'è la lotta allo spreco alimentare: riteniamo infatti che la riduzione dello spreco sia necessaria per l'acquisizione di corretti e solidali stili di vita, oltre che per evidenti ragioni di sostenibilità generale, nel rispetto dei valori della giustizia, dell'equità, della fraternità.

Per questo motivo è stata organizzata la serata di venerdì 9 ottobre ore 18.00 presso il Seminario Arcivescovile sul valore del cibo e sulla sua gestione nelle mense scolastiche, nelle quali ancora troppo elevato è lo  spreco di cibo.

A introdurre l'argomento, sottolineandone la valenza etica, sarà il professor Davide Porporato, docente di etnologia all'Università del Piemonte Orientale. La parola passerà poi ad Annamaria Canton, dietista dell'Asl e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata, che a Vercelli si occupa delle mense scolastiche.

Dopo l'illustrazione dei principi base dell'educazione alimentare e la presentazione di alcuni dati delle mense scolastiche in Italia, si affronterà la situazione nelle scuole di Vercelli in quanto a spreco, scarto e rifiuto.

Non mancheranno però le esperienze virtuose, attinte da alcune città italiane, ma soprattutto dalle nostre scuole: l'incontro sarà arricchito dalla presentazione di alcune esperienze pilota nella scuola elementare dell'I.C. Ferraris.

La serata si concluderà con un dibattito e un momento conviviale etnico: a offrirlo saranno le mamme dei piccoli ospiti del micronido gratutito Andrea Bodo per Tata mia.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it