VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/09/2015 - Bassa Vercellese - Società e Costume

STROPPIANA - Camminando nell’immagine - Un paese, un territorio colti dall’obiettivo del fotografo Max Giannotta

Si tratta di un viaggio fotografico realizzato per la serie di serate che, parallele a quelle di ‘Le pagine parlate’ che solitamente presentano autori e libri, si intitolano ‘Speciali immagini parlate’





STROPPIANA - Camminando nell’immagine - Un paese, un territorio colti dall’obiettivo del fotografo Max Giannotta
Don Marcello in sagrestia

(g.bar) - L’appuntamento a cura del Comune con i video etichettati  “Camminando nell’immagine… un paese, un territorio colti dall’obiettivo del fotografo: Max Giannotta” sarà nella biblioteca municipale di piazza Libertà alle 21 di venerdì 2 ottobre.
Si tratta di un viaggio fotografico realizzato per la serie di serate che, parallele a quelle di ‘Le pagine parlate’ che solitamente presentano autori e libri, si intitolano ‘Speciali immagini parlate’.
Dopo la presenza della fotografa Lella Beretta, la primavera scorsa, è ora in affiche un altro fotografo vercellese, Max Giannotta, che si racconterà e racconterà Stroppiana attraverso le sue spettacolari inquadrature.
L’ideazione ed il progetto sono nati con la collaborazione del sindaco Pino Carenzo (che ha curato la grafica e la post-produzione del video) e di Maria Grazia Ennas, vicesindaco.
Le sequenze avranno come tematica la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo con la presenza del parroco don Marcello Novella, la confraternita di Santa Marta e l’antico ‘Sapült’ con ‘storica’ priora Anna Seghizzi Albanesi, una seduta del Consiglio comunale, la Società Operaia di Mutuo Soccorso con Giovanni Oppezzo.
Ed ancora la farmacia con Nanni Franchino, Zita Varnagy ed Elisa Tavano, fino alle riprese di artisti e artigiani stroppianesi al lavoro (installazioni d’arte di Mario Domenicale e sculture di pietra di Tonina Vasino).
Per arrivare alla vivace animazione del centro storico tra il Marcà e i negozi della tradizione.
Il tutto annunciato dalla sequenza di uno scorcio della Stroppiana d’antan, mentre l’intermezzo verrà dedicato ad un reading dell’attrice Maura Rossato tratto dal libro di Piero Pagella sulla storia del paese, per concludersi con una panoramica naturalistica sul territorio, sempre firmata da Max Giannotta.
Durante la serata di proiezione ci sarà la testimonianza diretta dei protagonisti delle immagini. Al termine, la Pro loco offrirà la panissa.
Fotogiornalista iscritto all’Ordine nazionale, Max Giannotta, ha lavorato per testate locali e ha collaborato con il Corriere della Sera, Il Giornale, Libero e Cronaca Qui di Torino.
Alcuni suoi scatti sono contenuti nel libro fotografico della casa editrice White Star nella collezione Cube Book “Sport”
Ha esposto all'Agora Gallery di Manhattan a New York.
Dallo scorso anno fa parte del prestigioso catalogo The Kenzo Gallery – International Collection.
Sue opere sono inserite nel catalogo ArtisSpectrum magazine, Usa.
A fondo pagina alcuni scatti di Max Giannotta

 
VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

 

 

TAGS:

Stroppiana

Vercelli

Max Giannotta

mostra fotografica


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it