VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 23 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



09/02/2014 - Vercelli - Cronaca

VERCELLI - I "due Rettori" affascinano i manager- Francesco Profumo, Presidente di Iren, sul futuro delle multiutilities - Il domani dei servizi, nella "vision" del Socio industriale di Atena - Duetto con Cesare Emanuel

Un distillato di materia grigia allo stato puro, offerto in 45 minuti di videonotizia





VERCELLI - I "due Rettori" affascinano i manager- Francesco Profumo, Presidente di Iren, sul futuro delle multiutilities - Il domani dei servizi, nella "vision" del Socio industriale di Atena - Duetto con Cesare Emanuel
Camillo Cibrario e Francesco Profumo

Rettore del Politecnico di Torino, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche – prevalentemente nel campo della elettronica di potenza – ha insegnato anche all’Estero: Argentina, Cina, Ungheria, Albania, Romania, Usa, Giappone. E si vede che anche all’Estero sono rimasti contenti, se è vero che al Prof. Francesco Profumo sono state assegnate ben 10 lauree honoris causa: di sicuro è un primato.

L’ospite davvero illustre e non solo per il curriculum che farebbe impallidire chiunque (ne abbiamo riportato una stringatissima sintesi).

Profumo ha maturato una esperienza manageriale a livelli apicali di banche, Agenzie governative (una per tutte: Presidente del Council della Agenzia Spaziale Europea, nel 2011 – 2012).

Ma soprattutto da giugno 2013 è Presidente di Iren spa, il colosso multiservizi che opera in Liguria, Piemonte, parte della Emilia Romagna e che è socio industriale di “minoranza” in Atena.

Davvero un colpo grosso, quello di Federmanager di Vercelli ( l’Associazione che unisce i dirigenti d’azienda della provincia, presieduta dall’Ing. Camillo Cibrario ) che è riuscita a fare tornare in città per una serata davvero avvincente l’uomo da cui dipende il destino dei servizi locali in tante aree del Paese e, per quello che ci riguarda, ovviamente a Vercelli ed in provincia.

Ed una cosa colpisce subito nella esposizione fluente, ma senza la minima concessione alla retorica oratoria, che tanto disturba in questa difficile ora della Storia, l’uditorio invece più propenso a sentire parlare di cose concrete: la “vision”.

La visione di insieme dei problemi e delle prospettive, elemento rinunciando al quale non resta che l’orizzonte del cortile, quando non del pollaio, così esiziale per traguardare qualsiasi traccia di futuro capace di offrire qualche ragione di impegno e speranza.

VercelliOggi ha avuto l’opportunità di ripendere integralmente la conversazione di Profumo, cui è seguito un dibattito aperto dal Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, l’Ateneo “Amedeo Avogadro”, Prof. Cesare Emanuel.

Un distillato di materia grigia allo stato puro, offerto nel nostro video di 45 minuti.

E così, mentre rimandiamo il Lettore a questa eccezionale “vision” (da lunedì mattina il video integrale in home page di  VercelliOggi.it) su cosa attende i 3 miliardi di persone che vivono in realtà urbane (e scusate se è poco) possiamo dire che per una volta si sono sentite parole piacevoli.

Guarda il trailer:  http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2203

Ed ecco il video integrale: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2204 

Sicchè “i due Rettori”, l’allusione è quasi naturale, hanno offerto pensieri avvincenti e riconcilianti con la modernità, certo diversamente, ma non meno di quanto a suo tempo riuscirono a fare le splendide voci dei più celebri “tre Tenori: Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Placido Domingo”.


 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it