VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 23 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/12/2013 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI - Piscine, torna il sole in Consiglio Comunale

Assegnato solo il 10 dicembre scorso l’incarico al Professionista, ha lavorato sodo - Esautorato Gianni Vercellone




VERCELLI - Piscine, torna il sole in Consiglio Comunale



Aggiornamento 19 dicembre, ore 8 -

E ' stato pubblicato nella notte il testo dell' Avviso esplorativo a firma del Dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Vercelli, Simona Maria Anglesio.

Come abbiamo già osservato ieri, la Giunta ha ricevuto dall' Ing . Salvatore Agostino di Borgosesia lo " Studio di fattibilità " che elenca una serie di interventi necessari per la riapertura delle piscine Centro Nuoto ed Ex Enal.

Il Professionista ha consegnato al protocollo il lavoro alle 19,30 di martedì 17 dicembre scorso e nello stesso giorno di martedì la Giunta lo ha approvato, fatto proprio e posto come base del rapporto con il futuro Concessionario.

Il testo è in pdf, allegato al presente articolo, il filmato in apertura di pagina - 

Di cosa si tratta?

Nella sostanza è come abbiamo anticipato ieri.

Chi desidera gestire le piscine - per una durata massima di 20 anni - dovrà accollarsi una serie di interventi elencati nello studio di fattibilità, che ancora non è pubblico, ma presto lo sarà.

Non si fa cenno alle lamentate, asserite ingenti perdite dal circuito idraulico della vasca maggiore interna del Centro Nuoto, che sono - a detta dell'agente di Commercio Vito Suppa, ingaggiato dalla Anglesio ( parcella di 3 mila euro ) per rendere una expertise sugli impianti - così uno degli elementi ancora da definire per chi voglia accostarsi alla gara.

Ci saranno ditte interessate?

" Ci sono già " assicura nei corridoi del Consiglio comunale un autorevole esponente della maggioranza.

Il termine per presentare la manifestazione di interesse scade il prossimo 20 gennaio 2013.

***


Tiene banco in Consiglio comunale oggi a Vercelli la questione piscine, dopo che – invertito l’ordine del giorno dei lavori – l’argomento “sale” ai primi posti della discussione.

Chiamato in causa da una mozione presentata dal gruppo Pd.

Il clima natalizio è propedeutico a un abbraccio tra il maggiore partito di opposizione e la maggioranza, che negli ultimi tempi sull’argomento si è data una mossa.

Le 2.250 firme raccolte che chiedono la urgente riapertura degli impianti evidentemente hanno fatto effetto.

E che effetto.

Si ferma persino il tempo, come nella biblica battaglia di Gabaon vinta da Giosuè anche grazie al fatto che il sole si era fermato: " Fermati o sole e tu, luna, non avanzare ... ".

Perché – come abbiamo pubblicato stamane – solo il 10 dicembre scorso l’Ing. Salvatore Agostino di Borgosesia ha accettato l’incarico di redigere uno studio di fattibilità che ponesse il Comune in condizione di conoscere quali interventi fossero necessari per rimettere in sesto gli impianti, Centro Nuoto ed Ex Enal.

Guarda anche




E, in men che non si dica, ieri sera (martedì 17 dicembre) alle 19,30, il professionista ha già consegnato la relazione, ma quasi nello stesso istante la Giunta avrebbe deliberato addirittura le linee guida per la pubblicazione di un bando di gara che pone (lo vedremo presto on line) a carico dell’aspirante Concessionario l’esecuzione di tutte le opere e per un controvalore consistente di circa 500 mila euro.

Come ha fatto Santagostino a preparare tutto in un baleno?

Semplice: molta parte del lavoro lo avrebbe già fatto questa Estate, mentre svolgeva lo stesso incarico nei confronti delle vasche esterne. Si era in qualche modo portato avanti con il lavoro, già con l’occhio lungo, essendo parte degli apparati – ad esempio la centrale termica, utile anche alle docce che servono l’esterno – comune.

Come abbia – invece – fatto la Giunta a deliberare nei giorni scorsi, quando la relazione è stata consegnata ieri sera, questo è un piccolo prodigio di preveggenza, ma l’importante è che si siano risolti a farlo.

Ci resta con il cerino in mano il Dirigente del Settore Sport, Gianni Vercellone, “espropriato” della materia che è stata assegnata – anche la preparazione del bando – ai Lavori Pubblici, cioè alle cure di Simona Maria Anglesio e Giuseppe Catalano.

Tanto è vero che il povero Vercellone, sulla proposta di mozione del Pd, aveva dato il proprio parere negativo, sostenendo che “sono ancora in corso le verifiche” sullo stato degli impianti.

Bruciato sul tempo da Santagostino, Anglesio, Catalano.

La struttura del futuro rapporto concessorio sarà dunque imperniata sul fatto che il gestore dovrà sborsare mezzo milione di euro per la messa a norma degli impianti e quindi dovrà avere poi un tempo di gestione sufficientemente lungo per ammortizzare l’investimento.

Ma, come abbiamo detto, sul bando si potrà essere presto più precisi, poiché a breve – così ha assicurato il Sindaco Andrea Corsaro in Consiglio, questa sera e presto il video sarà in home page – il testo sarà pubblicato sull’albo Pretorio.

Anche la sussistenza di perdite (asseverata dall’Agente di commercio Vito Suppa, incaricato il 17 ottobre di redigere un’altra “perizia”) pare confermata da Agostino.

Confermata, ma non quantificata. Sicchè il futuro gestore o qualcuno per e prima di lui dovranno porre mano anche a questo problema.

Tutto è bene, dunque, quel che finisce (?) bene.

Ma per il momento il Capogruppo del Pd, Gabriele Bagnasco, ritira la mozione del proprio gruppo, scontando dissensi interni per ora solo mugugnati: si vedrà se ed eventualmente in cosa sfoceranno.

Scorrono veloci altri punti, dopo la risposta a ben 18 interrogazioni presentate nei mesi scorsi. Rinviato a momenti in cui ci sia maggiore tempo a disposizione l’argomento importante rappresentato dalla riqualificazione dell’area ex Pettinatura Lane.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it