VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 September 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/12/2013 - Vercelli Città - Enti Locali

VERCELLI – Se ne sono fatti una ragione: il CdA di Atena spegne l’inceneritore - Ormai insostenibili le condizioni tecniche ed economiche dell’iniziativa - Si farà un nuovo impianto di lavorazione dei rifiuti differenziati

Il CdA di Atena riunitosi stamane si è arreso e ha deciso di spegnere l’Inceneritore.



VERCELLI –  Se ne sono fatti una ragione: il CdA di Atena spegne l’inceneritore - Ormai insostenibili le condizioni tecniche ed economiche dell’iniziativa - Si farà un nuovo impianto di lavorazione dei rifiuti differenziati
Inceneritore di Vercelli via Asigliano



Il CdA di Atena riunitosi stamane si è arreso e ha deciso di spegnere l’Inceneritore.


Molteplici, come sappiamo, sono state le ragioni ambientali ed economiche ( alcune delle quali, come le tariffe di conferimento, esterne all’azienda e non prevedibili un anno fa)  che hanno reso questa scelta praticamente obbligata.


Una scelta che anche i sostenitori del termovalorizzatore in qualche modo nell’ultimo anno ritenevano già ineluttabile.


Ma allora cosa ne faremo dei rifiuti?


Come i lettori ricorderanno, qualche mese fa avevamo anticipato che Atena e Comune avevano opzionato un’area di 20.000 mq nell’attuale zona industriale.



Guarda anche:



http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=46671
.

In quella occasione un gruppo di tecnici di Atena andò a visitare la Ditta Vescovo di Trino, che da anni si occupa di ricondizionamento dei rifiuti per destinarli al mercato delle materie prime recuperate.

Sicchè si può ben dire che (almeno) da allora chi doveva decidere sapeva benissimo che quella dell'inceneritore era una battaglia disperata.

Resterà sempre aperto un interrogativo: allora perché?

Perché buttare palate di denaro, prendere a pesci in faccia tutti quelli che sostenevano il contrario, sfottere come se fossero demagoghi da quattro soldi, con supponenza davvero degna di miglior causa, chi queste cose le aveva sempre sostenute (da Dario Roasio a Lillo Bongiovanni)?

Ma questa ormai è acqua passata.




E’ proprio lì che sorgerà un grande impianto di trattamento e selezione dei conferimenti provenienti dalla raccolta differenziata e sarà proprio questo processo di “lavorazione” del rifiuto differenziato che lo trasformerà in “materia prima” che si potrà poi vendere.


L’iniziativa è stata illustrata pochi minuti fa dal Presidente di Atena Fernando Lombardi e del Sindaco Andrea Corsaro in una conferenza stampa conclusa alle ore 13.20.


A breve l’amplio servizio completo.



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it