VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
28/09/2013 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI - Prologo della Festa dei Popoli, la conferenza della Camera del Lavoro: “La buona integrazione ai tempi della crisi”

Ha detto il segretario organizzativo Carmine Lungo: “Si vuole ricollocare il dibattito sull’immigrazione nel contesto della crisi come possibile risorsa positiva e strutturale per la nostra realtà”



VERCELLI - Prologo della Festa dei Popoli, la conferenza della Camera del Lavoro: “La buona integrazione ai tempi della crisi”
Il tavolo dei relatori



La Camera del Lavoro, con l’organizzazione della Cgil Vercelli-Valsesia, ha proposto un buon modo per anticipare la Festa dei Popoli che si terrà nel pomeriggio di oggi 28 settembre 2013. Dalle ore 9, per tutta la mattinata, si è svolta “La buona integrazione ai tempi della crisi”, ovvero la prima conferenza provinciale sull’immigrazione. A presentare l’evento alla folta platea di uditori è il segretario organizzativo Carmine Lungo: “Si vuole ricollocare il dibattito sull’immigrazione nel contesto della crisi come possibile risorsa positiva e strutturale per la nostra realtà”. Questo perché “L’immigrato è un soggetto debole, basti pensare solamente alla sua condizione giuridica e a tutte le questioni che attengono il suo status sociale”. Al tavolo dei relatori, anche Vittorio Gamba, Segretario Generale Cgil. È stata poi la volta di Adel Ghannouchi Sadok, dell’Ufficio immigrati della Cgil. Quindi, dopo i saluti di Alessandro Montella, consigliere delegato della Provincia ai problemi dell’immigrazione, del responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Antonio Catania, e di un esponente dell’Ufficio del lavoro, ci sarà la relazione introduttiva a cura di Serigne Saiu Guieye, dell’Ufficio immigrati Cgil. In rappresentanza della Prefettura di Vercelli, la Dott.ssa Francesca Altomare.Ogni rappresentante Cgil ha esposto poi le proprie esperienze lavorative: Lubna Haddani (Filctem, cioè tessili, elettrici e chimici), Khadija Lerhlibi (Funzione pubblica) e Alicia Canales Blanco (Filcams-commercio). Sono emersi i problmi di goni giorno e le difficoltà che la crisi comporta. Ha poi parlato anche il direttore del patronato Inca della Cgil Renzo Stivano che ha considerato la situazione del territorio. Poi hanno comunicato le loro storie anche i rappresentanti di cinque comunità straniere: Corno d’Africa (Ali Afrah Qamar), Senegal (Adam Mbodj), Pakistan (Mohammad Arif), Marocco (Rachid Kader) e Tunisia (Khalil Nezha). Laura Seidita, segreteria regionale Cgil, ha quindi concluso i lavori.


 


VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it