VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
25/09/2010 - Vercelli Città - Società e Costume

FESTA DEI POPOLI - VercelliOggi intervista l’Associazione Italia Israele

I responsabili vercellesi del sodalizio illustrano le finalità di un’organizzazione che, muovendo da posizioni apolitiche ed aconfessionali, riunisce coloro che vogliono promuovere l’amicizia tra i popoli



FESTA DEI POPOLI - VercelliOggi intervista l’Associazione Italia Israele
Giulia Levi - al centro - intervista per VercelliOggi Margherita Borsa e Thomas Gazit

(giulia levi) – C’è anche una delegazione dell’ associazione “Italia-Israele (Vc)” tra le bancarelle esposte alla “Festa dei popoli” svoltasi oggi, 25 settembre, nel chiostro del Seminario di Vercelli; Margherita Borsa, responsabile della Segreteria,  mi illustra  l’ attività dell’ associazione: mostre, convegni (di recente, quello a cui ha partecipato David Cassuto, Urbanista ed ex vicesindaco di Gerusalemme) ed incontri con esperti di spicco della vita culturale e politica di Israele.



L’ associazione nasce nel 1997, ha sede in Corso Libertà n. 300 a Vercelli ed attualmente vanta 25/30 associati insieme a 200 sostenitori ; dal 2008 sono state organizzate esposizioni in occasione del “Giorno della Memoria” e pare che alcune di queste “installazioni” siano state particolarmente apprezzate da un Istituto romano di Belle Arti che le vorrebbe in una mostra del prossimo gennaio.


L’ associazione ha attivato corsi di alfabetizzazione della lingua ebraica con letture guidate ed a breve saranno attivati corsi di cucina ebraica, le Scuole superiori di secondo grado potranno partecipare al concorso “Conoscere Israele” e sono previsti confronti con donne appartenenti alle tre religioni monoteiste. L’ associazione organizza visite al campo di sterminio Auschwitz.


Thomas Gazit, vice presidente dell’ associazione, sottolinea il carattere “culturale” dell’ attività poiché spesso l’ associazione viene “confusa” con un partito politico oppure con un ente propagandistico; Thomas Gazit è l’ unico associato di religione ebraica e mi spiega che chiunque sia interessato può partecipare al dibattito: «Se vuoi parlare di Palestina , a me fa piacere poichè la discussione è la base del progresso… nell’ interesse di tutti i popoli». Il vicepresidente si dice «stupito» dalla sensibilità che emerge dalle installazioni dei giovani artisti vercellesi, in occasione della “Giornata della Memoria” poiché «un tale coinvolgimento emotivo in chi, per motivi anagrafici, non ha vissuto i tempi della Shoah è sicuramente un buon segnale». “Italia-Israele (Vc)” parteciperà, il 25 ottobre 2010, alla riunione della Federazione nazionale “Italia-Israele” dove parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e la giornalista Fiamma Nirenstein.


Se volete combattere la “malainformazione” relativa alla cultura ebraica (“stereotipi vari”, commenta ironicamente il vicepresidente), ma anche alla realtà socio-politica di Israele oppure fornire suggerimenti per il dibattito, scrivete a www.italiaisraele.jimdo.com … «più idee ci sono, idee diverse, più ci saranno stimoli ad una riflessione onesta ed equilibrata» conclude Thomas Gazit.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it